domenica 28 aprile 2019

domenica 21 aprile 2019

Domenica delle Palme - Duminica Floriilor

Per confermare la comune risurrezione, prima della Tua Passione, hai risuscitato Lazzaro, o Cristo Dio, onde anche noi, come i fanciulli, portando i simboli della vittoria, a Te, vincitore della morte, gridiamo: "Osanna nel più alto dei cieli, benedetto Colui che viene nel nome del Signore". 
(Tropario)
„Învierea cea de obşte mai înainte de Patima Ta încredinţând-o, pe Lazăr din morţi l-ai sculat, Hristoase Dumnezeule. Pentru aceasta şi noi, ca pruncii, semnele biruinţei purtând, Ţie Biruitorului morţii strigăm: "Osana Celui dintru înălţime, bine eşti cuvântat, Cel ce vine întru numele Domnului".

Merinde pentru Suflet - Nutrimento per l'anima per la Sesta domenica di Quaresima (21/04/2019)

Scarica la Parola in pdf per la Sesta domenica di Quaresima del 21 aprile 2019, dal sito della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia.

Il primo link è in italiano, mentre il secondo è in rumeno.

- Nutrimento per l'anima del 21 aprile 2019

- Merinde pentru Suflet 21 aprilie 2019

venerdì 19 aprile 2019

Sabato di Lazzaro - Sambata lui Lazar

La risurrezione di Lazzaro è celebrata nella Chiesa ortodossa un giorno prima della Domenica delle Palme. Dai Vangeli troviamo che Lazzaro era fratello di Marta e Maria e viveva a Betania. Questa località si trova in Terra Santa e su una delle cime pietrose del sud-est del Monte degli Ulivi.

mercoledì 17 aprile 2019

Celebrazione dell'Officio dell'Olio Santo - Taina Sfantului Maslu (Venerdì 19/04/2019)

...O Sovrano, santifica quest'olio, perché diventi per quelli che ne vengono unti guarigione e liberazione da ogni sofferenza, da ogni macchia di corpo e di spirito e da ogni altro male.” (tratto dall’Officio dell’Olio santo). 

...insuti, Stapane, sfinteste undelemnul acesta, ca sa fie, celor ce se vor unge din el, spre tamaduire si spre izbavirea de toata patima si intinaciunea trupului si a sufletului side toata rautatea” (din rugaciunea sfintirii untelemnului).

VENERDI, 19 APRILE, ALLE ORE 18:00, SARÀ CELEBRATO L’OFFICIO DELL’OLIO SANTO.

VINERI, 19 APRILIE, LA ORA 18:00, VA INVITAM LA SAVARSIREA TAINEI SFANTULUI MASLU.

sabato 6 aprile 2019

Icona e brano della Scala di San Giovanni Climaco

Fa davvero paura, questo mare in cui navighiamo; fa paura ed è costellato da scogli, vortici, secche, mostri, pirati, marosi e tempeste. Uno scoglio è l’ira, feroce e improvvisa. Un vortice è la sfiducia che acceca la mente e la risucchia nell’abisso della disperazione. Una secca è l’ignoranza che confonde il male con il bene. Un mostro è il corpo pesante e ostile. Pirati sono i terribili demoni della vanità, che saccheggiano i beni spirituali. Un maroso è il ventre, che con l’ingordigia ci gonfia e velocemente ci sprofonda nelle passioni carnali. Una tempesta è l’orgoglio che ora ci innalza

Tropario e Contacio della Quarta domenica di Quaresima - Troparul şi Condacul 7 aprile 2019

s. Giovanni Climaco
TROPARUL:

Cu curgerile lacrimilor tale ai lucrat pustiul cel neroditor şi cu suspinurile cele dintru adânc ai făcut ostenelile tale însutit roditoare; şi te-ai făcut luminător lumii, strălucind cu minunile, Ioan, părintele nostru. Roagă-te lui Hristos Dumnezeu ca să mântuiască sufletele noastre.

APOLITIKION

Con lo scorrere delle tue lacrime, hai reso fertile la

Merinde pentru Suflet - Nutrimento per l'anima per la Quarta domenica di Quaresima (07/04/2019)

Scarica la Parola in pdf per la Quarta domenica di Quaresima del 7aprile 2019, dal sito della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia.

Il primo link è in italiano, mentre il secondo è in rumeno.

- Nutrimento per l'anima del 7 aprile 2019

- Merinde pentru Suflet 7 aprilie 2019

Pastorale di Pasqua 2024 - Pastorale de Pasti 2024

Pastorale di Pasqua 2024 - Pastorale de Pasti 2024 Scarica la Lettera pastorale nella Gloriosa e Luminosa Solenittà della Resurrezione del...